Associazione Italiana Psicologia e Qualità Quale qualità per quale organizzazione? L’intervento psicologico interseca inevitabilmente sia l’organizzare qualità, cioè il Total Quality Management, che la percezione della qualità di prodotti e di servizi. I percorsi che conducono alla qualità usano concetti e tecniche psicologiche. Chiunque operi in una prospettiva di qualità è chiamato ad una funzione importante: conferire autenticità a quei processi che altrimenti si riducono a mero tecnicismo e a certificazione burocraticamente intesa. L’Associazione Italiana Psicologia e Qualità nasce per iniziativa di quattro professori di psicologia del lavoro e delle organizzazioni di università del nord-est italiano, con lo scopo di promuove il corretto utilizzo delle conoscenze psicologiche per la diffusione della cultura della qualità e per la qualità in ogni ambito lavorativo, pubblico e privato. L’Associazione concorre inoltre, attraverso la diffusione delle conoscenze e delle innovazioni scientifiche, allo sviluppo delle organizzazioni e tende a valorizzare le risorse umane e professionali. Possono far parte dell’Associazione coloro che, nell’ambito della loro attività, sia essa lavorativa o di ricerca, professionale o non professionale, utilizzano e valorizzano competenze di tipo psicologico nel promuovere i principi della qualità. Se vuole avere maggiori informazioni sull'Associazione ci invii una richesta utilizzando il modulo di richiesta . I convegni organizzati da AIPEQ: 1° Convegno AIPEQ: PSICOLOGIA E QUALITA': ASPETTI ORGANIZZATIVI ED ERGONOMICI - GORIZIA 7/8 novembre 2003 2° Convegno AIPEQ: ORGANIZZAZIONI DI QUALITA' - GORIZIA 19/20 novembre 2004 3° Convegno AIPEQ: FORMAZIONE DI QUALITA’: ASPETTI RELAZIONALI E GESTIONALI NEI SERVIZI SANITARI D’ECCELLENZA - GORIZIA18/19 novembre 2005
|